05 Giu Acquario o Zuppa di pesce ?
“Se si prende un acquario e lo si fa bollire si ottiene una zuppa di pesce ma se si prende una zuppa di pesce e la si fa raffreddare non si ottieni un acquario”.
Anni fa un famoso comico utilizzava questa simpatica storiella per spiegare in modo semplice e forse nemmeno troppo corretto ciò che si intende per entropia, però d’effetto e la sua figura la portava sempre a casa.
L’acquario potrebbe essere la situazione aggiornata al 15 febbraio, situazione apparentemente stabile, pesciolini che nuotano nel loro ambiente, stesse alghe stessi scoglietti stessi compagni di prigionia, solito tran-tran.
Ma sotto all’acquario qualche cosa ha preso fuoco, e nessuno se ne è accorto.
Sale la temperatura, all’inizio non ci facciamo troppo caso (nell’acquario c’è pure una rana per piacere di Chomsky), ma a un certo punto la temperatura è talmente alta che non si può piu sopravvivere. Chiudi tutto, Lockdown. Zuppa di pesce.
Passa il tempo e la zuppa si raffredda ma naturalmente l’acquario non è più lo stesso.
Basterà ricominciare a fare le stesse cose di prima ?
Ci sarà chi studierà acquari dotati di sistema antincendio, ci sarà chi imparerà a saltar fuori dall’acqua, ci sarà che perderà i suo tempo a cercare un colpevole, ci sarà chi si porterà per tutta la vita i segni delle scottature e ci sarà anche chi non toccherà più acqua in vita sua.
E se applicassimo la storiella alla GDO ?
L’acquario è un po’ il supermercato, c’è chi si infila muta e bombole e chi in apnea, con i cambi di stato tutto cambia e diventa più veloce, in compenso il Consumatore ogni tanto preferisce anche non immergersi e farsi portare a casa la zuppa.
E allora?
Vitale per le Aziende seguire il Consumatore in tutti i touch point, fondamentale per l’Industria avere mezzi rapidi che coprano tutti i canali per indirizzare il consumatore ai propri prodotti, veloci agili e affidabili per non sbagliare scelte.