18 Feb Per le reti di presidio del Punto Vendita i 3 sono come i mitici 7 anni di matrimonio, ma sarà vero ?
Classica telefonata di fine anno.
Il fatto di usare il telefono per parlare con qualcuno è ormai trasgressione pura, visto che viviamo in call, già questo mi fa sentire molto rock.
Se all’altro capo del filo c’e un Cliente Amico i primi 5 minuti almeno sono di argomenti futili altrimenti si resta sui binari più formali.
In realtà con certi Amici Clienti di lavoro non ne parliamo proprio, ma questa è un altra storia.
Al netto di questa intro inutile, come i primi 5 minuti, mai come quest’anno l’argomento più gettonato è stato quali azioni mettere in pista per rigenerare la rete di sellout.
Per le reti di presidio del Punto Vendita i 3 sono come i mitici 7 anni del matrimonio, molto spesso dopo c’è la crisi che si traduce in cambio di panel nel migliore dei casi oppure cambio di personale e relativa Agenzia nei casi più critici.
In realtà, confrontarsi su questo tema in un momento informale, mi ha stimolato il pensiero e fornito l’input per trovare qualche soluzione che permetta di gestire al meglio questa situazione, ma sopratutto provare a trasformarlo in una opportunità, esattamente come nel ciclo di vita di un prodotto cercare di rigenerarlo e farlo ripartire con nuova forza.
Il progetto alla fine lo abbiamo messo in pista e lo abbiamo chiamato MerchandEasy, nome suggerito proprio da un Amico che è pure un Cliente.
Rappresenta un metodo di lavoro che si basa su un modello di analisi e una serie di strumenti da utilizzare per raggiungere gli obiettivi.
Per sua natura è molto operativo, poche fasi, dirette, molto orientato a chi opera sul field.
Lo abbiamo dotato di un sistema di monitoraggio delle performance dal dettaglio del Punto Vendita in poi, per poter verificare giornalmente ed eventualmente adeguare gli obiettivi senza perdite di tempo.
Un progetto innovativo, diretto e performante.
Si chiama MerchandEasy
Se vuoi saperne di più contattami direttamente alla mia email gb@grigua.it