25 Gen Pos Index: per andare dove dobbiamo andare, per dove dobbiamo andare? È una semplice informazione
Lo diceva anche Totò nella mitica scena del Vigile in Piazza Duomo a Milano, basta una semplice informazione per capire la strada da seguire per raggiungere i propri obiettivi.
Ma riuscire a sintetizzare tutto in unica informazione, in un mondo così complesso come quello del Punto Vendita non è così semplice e nemmeno troppo utile in quanto la situazione generale è la risultante di una serie di attività combinate tra loro.
La gestione dell’assortimento, il rispetto delle promo, gli spazi a scaffale e in extra display, la presenza dei nuovi lanci e la riduzione dell’out of stock sono solo alcune delle misure di cui tener conto.
In Grigua Sales Tools abbiamo creato il Pos Index che è l’indice di attivazione del Punto Vendita
Per questo motivo nel calcolo del Pos Index abbiamo tenuto conto di diverse situazioni che ci hanno permesso di creare un modello di calcolo basato su una serie di parametri gestiti dall’Azienda in funzione delle proprie strategie e obiettivi.
Il valore generale viene scomposto in segmenti indicanti ognuno delle aree specifiche, permettendo di individuare punti di forza, ma sopratutto di debolezza, indicando dove intervenire.
L’algoritmo di Pos Index permette di assegnare dei pesi e di sottostare a determinate condizioni in modo da essere il più possibile fedele alle realtà che caratterizzano i diversi Punti Vendita.
Il Pos Index diventa cruciale nella gestione dell’attività di presidio non solo per lo Store Account ma anche dalla Sede per essere utilizzato come indice globale di una zona, come parametro per misurare la crescita sviluppata attraverso le proprie attività, come generatore di azioni mirate e anche come benchmark per misurare il successo o meno delle attività svolte.
Pos Index è un modello presente nel progetto Grigua SalesTools, contattaci per saperne di più